18 Dic A cosa serve il grafitaggio dell’auto
Tra i servizi proposti da CarCleaning Service di Roma c’è quello del grafitaggio dell’auto , un’operazione che consigliamo di svolgere ad esempio se la vostra auto fa qualche cigolio di troppo.
Il grafitaggio dell’auto è un trattamento specifico per autovetture che si effettua di solito nel sottoscocca dell’automobile e sulla parte meccanica che si trova al di sotto del veicolo. Si chiama grafitaggio perché si effettua spruzzando sull’automobile una sostanza grassa e aderente a base di grafite.
Attraverso questo specifico trattamento, sulle lamiere del veicolo si crea uno strato protettivo che lubrifica le parti metalliche e gli accessori in gomma dell’auto.
Il grafitaggio dell’auto serve a proteggere la macchina, soprattutto in inverno e quando c’è la neve, perché il sale cosparso sulle strade per evitare le gelate rischia di corrodere – a lungo andare – il vostro veicolo. In generale, però, un trattamento di questo tipo è consigliabile anche, come abbiamo detto, per ridurre i cigolii dell’autovettura, o per proteggere la vostra auto anche dal rischio di formazioni di ruggine o dal continuo contatto con l’acqua (che rischia, ovviamente, di danneggiare il veicolo stesso).
Se fatto in un certo modo, il grafitaggio dell’auto non è dannoso, specie se le boccole delle sospensioni del veicolo sono in poliuretano. Se sono in gomma, però, forse è necessario chiedere consigli allo staff di CarCleaning Service, perché potrebbero rischiare di danneggiarsi a lungo andare.