01 Dic Auto alluvionate: come gestire le muffe e rimettere a nuovo gli interni
Con l’arrivo dell’inverno la nostra auto è sottoposta a maggiore stress e a più rischi: umidità e pioggia sono i principali nemici che possono mettere a rischio gli interni e favorire la formazione di muffe e batteri. Ecco, quindi, come prevenire questo scenario e prendersi cura degli interni dell’automobile anche in situazioni estreme.
Lo sappiamo: viaggiare all’interno di un’auto perfettamente pulita ed igienizzata ci fa affrontare il viaggio in maniera più confortevole. Tappetini, tessuti, sedili e superfici possono tuttavia nascondere alcune insidie: virus, batteri e muffe che prolificano indisturbati su tessuti e superfici non sono certo piacevoli. L’inverno e l’arrivo della stagione fredda amplificano le possibilità che si presenti questa situazione.
Come abbiamo accennato, muffe e batteri possono formarsi a causa della caduta accidentale di acqua all’interno dell’abitacolo: magari abbiamo lasciato accidentalmente i finestrini aperti durante un giorno di pioggia, abbiamo rovesciato dell’acqua o ancora l’auto è stata vittima di un’alluvione.
In particolare, quello dell’auto alluvionata è una situazione difficile da gestire: non si parla sono di un danno agli interni ma anche a parti meccaniche ed elettroniche.
Rimediare ai danni di un’auto alluvionata non è impossibile ma certamente bisogna affidarsi ai giusti professionisti.
Desideri informazioni su come Pulire le auto alluvionate? Chiama ora: (+39) 3334788106
Macchina allagata? Ecco cosa NON devi fare!
Purtroppo può capitare di essere sorpresi da un forte temporale o una grande alluvione che all’improvviso finisce per allagare tuti gli interni della nostra auto.
Se la tua auto si è trasformata in un lago c’è poco che tu puoi fare autonomamente. Sicuramente una buona idea è quella di far defluire tutta l’acqua e – in una giornata di sole – lasciare finestrini e porte aperte in modo che gli interni si asciughino il più possibile, ma in inverno non è sempre possibile.
Tuttavia rimuovere l’acqua non è sufficiente: questa può portare con sé detriti e sporcizia e soprattutto lasciare fastidiose e pericolose muffe e batteri, i quali rimangono intrappolati nei tessuti.
Il primo ed inconfondibile segnale della presenza della muffa in auto è l’odore all’interno dell’abitacolo. Questa, oltre a rendere irrespirabile l’aria, diventa anche un fattore di pericolosità per la salute di chi guida e per i passeggeri.
Rimuovere la muffa non è un’operazione semplice; questa si insinua in profondità nei tessuti e in ogni intercapedine. Si tratta di un tipo di pulizia faticosa, che richiede diversi passaggi e detergenti specifici. Meglio non procedere con spray e detersivi fai da te, che potrebbero solo peggiorare la situazione e creare delle macchie antiestetiche. Il risultato? Un’auto rovinata e che ti costerà ancora più soldi per provvedere alle varie sostituzioni originali!
Da CarCleaning Service la soluzione per le auto alluvionate
Se la tua auto è stata colpita da un’alluvione e stai cercando una soluzione efficace per eliminare la muffa e tenerla a bada affinché non ricompaia, CarCleaning Service può essere al tuo fianco.
Il nostro autolavaggio si trova a Fiumicino, a pochi chilometri dall’aeroporto e dal centro di Roma, e grazie alla nostra esperienza nel settore del cleaning di vetture di ogni dimensione e tipologia siamo diventati un punto di riferimento nel territorio per la messa a nuovo di interni ed esterni.
Con i nostri macchinari e prodotti specifici ci occupiamo anche di rimettere a nuovo gli abitacoli colpiti da alluvioni: deumidifichiamo gli interni, ci occupiamo della pulizia della tappezzeria, eliminiamo la muffa con detergenti ad hoc intervenendo più volte per una perfetta igienizzazione, sanifichiamo l’interno con ozono per eliminare ogni traccia di virus e batteri e rendere salubre l’aria.